mercoledì 20 giugno 2012

L'ispirazione


 L'ispirazione …
Da dove arrivano le idee creative che ogni giorno sottoponiamo ai nostri clienti?
Riguardando l'archivio dei nostri lavori abbiamo iniziato a fare delle considerazioni sul fatto che spesso, sempre se il cliente ce ne da l'opportunità, quando ci troviamo davanti allo sviluppo di un nuovo progetto che sia grafico o di design facciamo inconsciamente libere associazioni che il più delle volte ci portano sulla strada giusta per sviluppare il lavoro in questione.
Il metodo più famoso per la creazione delle idee è il Brainstorming, letteralmente tempesta d'idee ed è proprio dalla libera associazione d'idee che spesso si riesce ad ottenere una buona trovata pubblicitaria. Questo metodo si utilizza dal 1957 grazie al libro Applied Imagination del dirigente pubblicitario Alex Faickney Osborn. 
Per molti dei nostri lavori applichiamo questa tecnica altre volte invece ci piace cogliere spunti dalla vita di tutti i giorni e farci ispirare dall'arte e dalla natura che sicuramente hanno ancora molto da dire al mondo di oggi.
Sono state date moltissime definizioni di creatività ma di sicuro quella che meglio rappresenta il nostro pensiero l'ha data un matematico Henri Poincaré che dice:
"Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
Un esempio molto divertente dove questo pensiero è divenuto realtà è stata una proposta di rinnovo di un catalogo per un'azienda produttrice di prodotti e soluzioni per il serraggio e il cablaggio, giusto per capirci fascette stringi tubo! Una soluzione davvero romantica la nostra, l'idea è stata quella di associare i prodotti a degli elementi vegetali che in natura avessero la stessa funzione delle fascette in acciaio. Le piante rampicanti che si attorcigliano e si aggrappano senza perder mai presa o fasce di rami che si annodano diventando autobloccanti. Un accostamento particolare ma secondo noi assolutamente vincente, come potete vedere nelle foto che riporto qui sotto; questo tipo di progetto è perfettamente in grado di raccontare un prodotto altamente tecnico e un po' impersonale in modo nuovo.
Le immagini che ci hanno portato a questa idea sono state quelle del fotografo tedesco Karl Blossfeldt (1865-1932), massimo esponente della “Nuova oggettività“ tedesca, il rigore ed il taglio così preciso di queste immagini le rende ancora attualissime.
Penso che questo lavoro sia proprio un bell'esempio di come è possibile farsi ispirare da mondi apparentemente lontani.
Sicuramente la nostra non è un'ispirazione “artistica” intesa come quella dei grandi maestri ma più un lampo magico nella nostra testa. L'ispirazione intesa proprio come da manuale, è una particolare eccitazione della mente, della fantasia o del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un'opera. In molte culture si ritiene che l'ispirazione sia l'azione di uno spirito divino o soprannaturale nell'uomo che si manifesta tramite visioni o rivelazioni. Generalmente l'ispirazione presuppone nel soggetto in questione particolari predisposizioni alla creatività.
Voglio chiudere questo post con una chicca sul fenomeno mistico dell'ispirazione.
Sigmund Freud e gli psicologi successivi consideravano l'ispirazione localizzata all'interno della psiche dell'artista, grazie alla quale potevano riemergere conflitti psicologici non risolti o traumi infantili. L'ispirazione secondo Freud proveniva direttamente dal subconscio. Proprio per questo i surrealisti annotavano i momenti di ispirazione in diari o tramite la scrittura automatica, in quanto desiderosi di raggiungere la vera sorgente dell'arte. Noi invece scriviamo post sul nostro blog, desiderose di raggiungere qualche centinaio di clienti in più, come cambiano i tempi! 


 Qui sotto vi mostriamo le bozze relative alla copertina del catalogo prodotti 

 








Un omaggio alle foto di Karl Blossfeldt che ci hanno tanto ispirato


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