martedì 26 giugno 2012

Social network e minisiti


Un ottimo strumento per il B2C è sfruttare le reti sociali


I social network sono strutture informatiche che gestiscono in internet le reti basate su relazioni sociali; l'utente si perde in questi sistemi, si inizia con quelli più semplici tipo facebook per poi inserirsi in twitter, linkedin, my space, badoo, netlog e infine iscriversi ai social media tipo youtube, vimeo o pinterest
una volta che si entra a far parte della rete non si riesce più a farne a meno e allora si scarica l'app per il proprio smartphone, si compra il netbook che oramai è stato sorpassato dai tablet … per andare in vacanza i luoghi di villeggiatura si scelgono a seconda se hanno la rete Wi-Fi oppure no [ormai è diventato un valore aggiunto per gli albergatori].

Mentre l'utente si sente libero perché può scrivere quello che gli pare, può caricare filmati e video, può taggare e commentare, può curiosare nella vita di amici e non, può tessere una propria rete sociale virtuale;  non si rende conto che ogni volta che partecipa a un sondaggio, scarica una app, clicca mi piace, entra a far parte di un gruppo; delinea la propria figura di consumatore, in pratica ad ogni azione viene designato in modo sempre più specifico il profilo dell'utente, quindi tutte quelle pubblicità che si caricano in automatico in realtà sono elaborate da un "cervellone elettronico" che mostrerà solo le pubblicità che suscitano interesse nell'utente.

Allora perché non cavalcare l'onda? Penso che soprattutto per quelle attività che hanno il privato come pubblico [B2C] non basti più solo il sito per essere presenti nel web, ma deve esistere anche nei social network per poter veicolare maggiori utenti al proprio sito.
Però, per mantenere e diffondere la propria immagine e identità, non bisogna approcciarsi a caso ma bisogna far capire che dietro quella pagina specifica c'è un'azienda, un negozio, un'attività e non un privato; molto interessanti sono i cosiddetti "minisito"; in pratica sono delle semplici pagine singole dove si ha la possibilità di presentare un prodotto in evidenza o più prodotti, delle news o dei servizi; ci sono di due tipologie quelli direttamente aggiornabili dagli utenti realizzati tramite CMS potete vedere qui un esempio:

oppure per i clienti più esigenti che necessitano di pagine personalizzate si creano minisiti tramite codice (che se per internet è l'HTML per facebook è l'FBML) e potete vedere un esempio qui:


Quindi, se siete interessati e volete creare una vetrina su facebook oppure volete sfruttare altre opportunità della rete, non esitate a contattarci saremo liete di consigliarvi il mezzo migliore per aumentare i vostri clienti!

Nessun commento:

Posta un commento